ISIA di Firenze
Corso di Design digitale multimediale - UX-UI
Anno Accademico 2020-2021
Il progetto è stato proposto da Campi Editoriale, per far parte del progetto UNESCO Memory of the World, con il fine di raccontare ai ragazzi i fatti importanti della storia dell’umanità. Così che possano essere tramandati.
Rymemo è un prototipo di App per bambini nata con l’idea di digitalizzare i contenuti dell’Almanacco Barbanera inserendo delle attività ludiche ed educative. Quest'app vuole cambiare i canoni del calendario classico, essendo un contenitore versatile ed interattivo.
Progetto di Noemi Montaquila, Francesca D'Angelo ed Emily D'Isanto
CONCEPT
L’incipit di Rymemo è il sogno, momento in cui il cervello è impegnato a costruire i ricordi.
Il bambino affronterà un percorso della memoria che culminerà con il risveglio dal suo stato di inscoscienza e il recupero della memoria, passando per due percorsi paralleli e connessi: il diario e l’avvenutra.
Il calendario, diventa così uno strumento attraverso il quale ricordare il passato, programmare il futuro e creare il presente.
OBIETTIVI
Creare un’app che possa essere un prodotto didattico/ludico interessante per il target preso in esame;
Cambiare l’idea di calendario e almanacco ideando un contenitore versatile e interattivo per la fruizione di storie e contenuti che possono essere via via modificati e aggiornati;
Ideare un percorso di costruzione e allenamento della memoria per i bambini;
Creazione di coinvolgimento tramite l’inserimento di giochi, attività e curiosità sulle tematiche delle storie.