Rymemo

ISIA di Firenze

Corso di Design digitale multimediale - UX-UI

Anno Accademico 2020-2021

UX-UI Prototipazione app Illustrazione

Il progetto è stato proposto da Campi Editoriale, per far parte del progetto UNESCO Memory of the World, con il fine di raccontare ai ragazzi i fatti importanti della storia dell’umanità. Così che possano essere tramandati.

Rymemo è un prototipo di App per bambini nata con l’idea di digitalizzare i contenuti dell’Almanacco Barbanera inserendo delle attività ludiche ed educative. Quest'app vuole cambiare i canoni del calendario classico, essendo un contenitore versatile ed interattivo.

Progetto di Noemi Montaquila, Francesca D'Angelo ed Emily D'Isanto

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CONCEPT

L’incipit di Rymemo è il sogno, momento in cui il cervello è impegnato a costruire i ricordi.

Il bambino affronterà un percorso della memoria che culminerà con il risveglio dal suo stato di inscoscienza e il recupero della memoria, passando per due percorsi paralleli e connessi: il diario e l’avvenutra.

Il calendario, diventa così uno strumento attraverso il quale ricordare il passato, programmare il futuro e creare il presente.

OBIETTIVI

Creare un’app che possa essere un prodotto didattico/ludico interessante per il target preso in esame;

Cambiare l’idea di calendario e almanacco ideando un contenitore versatile e interattivo per la fruizione di storie e contenuti che possono essere via via modificati e aggiornati;

Ideare un percorso di costruzione e allenamento della memoria per i bambini;

Creazione di coinvolgimento tramite l’inserimento di giochi, attività e curiosità sulle tematiche delle storie.