ISIA Firenze
Corso di organizzazione e gestione della professione
Tentativi di ricomposizione sociale
Anno Accademico 2020/2021
Oplà è una proposta di sedia, di un piano di appoggio, di un servizio a disposizione di tutti gratuitamente. Il servizio consiste nel fornire un supporto versatile nelle piazze più frequentate di Firenze. Oplà la puoi trovare all’interno dei suoi appositi dispenser e può assumere la funzione di seduta o piano d’appoggio a seconda della necessità dell’utente che lo richiede. È uno strumento utile a stimolare la convivialità e ad aumentare il senso di benessere delle persone che vivono la città.
Proposta di progetto di Luisa Costa, Noemi Montaquila, Meryll Reinton (Visual e digital) e Sara Faticanti (Product)
COME FUNZIONA
Le oplà sono riposte negli appositi dispenser, bloccate da un apposito sistema fino a quando l’utente, attraverso l’identificazione tramite app e QRcode non decide di sbloccarne una.
Dopo l’utilizzo, l’utente è tenuto a riporre la sua oplà nello stesso dispenser da cui l’ha prelevata e tramite la stessa modalità del ritiro.
Se un’oplà non viene riposta dopo l’utilizzo, all’utente sarà notificato tramite l’applicazione, la mancata restituzione. Al furto consegue il blocco del proprio account, togliendo la possibilità di prendere altre oplà.
Quando prendi un’oplà, mi raccomando, riportala qua!
STILE GRAFICO E COMUNICAZIONE VISIVA
Per la comunicazione visiva e i contenuti sia cartacei che digitali, è stato adottato uno stile grafico giocoso e semplice. Per suscitare interesse nei potenziali utenti del servizio le illustrazioni presentano i possibili utilizzi della seduta oplà, proponendo situazioni di convivialità e non.
Il tratto nero, distintivo di tutta la comunicazione, che collega le varie situazioni tra loro, vuole essere metafora dell’unione che questo servizio vuole portare all’interno delle piazze italiane.